iscriviti alla newsletter

english mff2006.gif partners 2006 borsa democratica del cinema ri-distribuzione
Saluto a Cristian Nemescu

Quando abbiamo incontrato Cristian Nemescu per la prima volta nel 2003 e dopo aver visto il suo primo corto Mihai si Cristina molte e molte volte, ci siamo chiesti come facevano tanti impulsi visivi, fisici, e musicali a stare dentro quel “ragazzino” abbastanza introverso.
Avevamo l’impressione che il mondo interiore di Cristian Nemescu nel cinema esplodesse, con qualche inquadratura di troppo, con qualche indugio di telecamera, con una musica ridondante ma sempre avvicinandosi all’obiettivo: raccontare una storia, d’amore, sesso e famiglia.
Non potevamo non emozionarci nel vedere il suo ultimo film Marilena della P7(concorso lunghi): fragile, come quella telecamera a mano, che disorientandoti ti accompagna in un mondo di fragili; intenso come l’amore che avvolge i personaggi e li travolge.
Più decisione, più maturità, per un regista di soli 27 anni la cui vita rimane sospesa al filo delle emozioni che ci hannno dato i suoi film.

Vi invitiamo venerdì 22, h 21, all’Arena Civica per la proiezione in omaggio a Cristian Nemescu dei suoi corti:
Mihai si Cristina, Romania, 2001, 35mm, 15
Poveste la scara C (C Block Story), Romania, 2002, 35mm, 14'


separe.gif
News
Il Palmares dell'undicesima edizione separe_sm.gif