10-20 SETTEMBRE 2015

sfoglia tutti i film dell'edizione 2015

La nera di...
La noire de...

Ousmane Sembène FRA SEN 1966 35mm 65

Diouana arriva a Antibes per lavorare a casa di una famiglia presso cui aveva già lavorato a Dakar; ma se in Senegal era stata quasi au pair, in Francia si ritrova a essere la sguattera di quegli stessi signori. Primo lungometraggio di Ousmane Sembène che adatta una propria novella. Premio Jean Vigo nel 1966.
Visualizza la scheda film
La ragazza Carla
La ragazza Carla

Alberto Saibene ITA 2015 HD 57

Chi è Carla? Una ragazza travolta dai ritmi del boom, ma anche un’adolescente come tante, con i suoi dubbi e le sue paure.
Visualizza la scheda film
Lady at Baths
Lady at Baths

Minhee Sim KOR 2015 HD 22

L’estate trascorre con indolenza per la padrona dei bagni pubblici. Un blackout la obbliga ad abbandonare il suo rifugio, e quello che vede risveglia i suoi sensi. In una società patriarcale come quella coreana, la regista Minhee Sim esplora la riscoperta della femminilità, in un mélo dai toni leggeri.
Visualizza la scheda film
Lam 2: Red Hands
Lam 2: Red Hands

Tess Martin USA NLD 2014 HD 5

Il videoclip del gruppo Dark Hip Falls diventa l’occasione per il cineasta statunitense Tess Martin per sperimentare con inchiostro, gomma arabica e acqua nel creare immaginarie macchie di Rorschach.
Visualizza la scheda film
Lamb
Lamb

Yared Zeleke FRA ETH DEU 2015 HD 94

Ephraïm ha 9 anni e un agnellino che adora, Chuni. Quando il padre lo lascia dagli zii per andar a cercar lavoro in città, comincia un percorso di crescita per imparare la libertà. Primo film etiope della storia selezionato a Cannes, è una fiaba moderna che unisce il racconto di un mondo con una splendida spinta emotiva e sociale.
Visualizza la scheda film
Law of Gravity
Lei da Gravidade

Tiago Rosa-Rosso PRT 2014 HD 13

Tiago Rosa-Rosso dà vita a due personaggi consapevoli della loro natura astratta per giocare con il cinema e i suoi mille fantasmi. Metacinema da androne che con autoironia riprende une certaine tendance du cinéma mescolando critica, sarcasmo e allusioni metafisiche.
Visualizza la scheda film
Le notti bianche del postino
Belye nochi pochtalona Alekseya Tryapitsyna

Andrey Konchalovsky RUS 2014 HD 96

In una delle regioni più remote della Russia, una comunità vive ai margini della società a stretto contatto con la natura. A mettere in connessione gli abitanti di questa terra e il resto del mondo è un postino. Quando qualcuno, però, gli ruba il motore della sua imbarcazione, la situazione precipita.
Visualizza la scheda film
Living High Life
Vivere alla grande

Fabio Leli ITA 2015 HD 159

Corposa inchiesta – finanziata con il crowdfunding - sulle slot machine in Italia e sulla 'legalizzazione' del gioco d'azzardo. Tra i pareri di psicologi, giuristi, matematici e cooperatori sociali, emerge un quadro inquietante della ludopatia, del malaffare alle sue spalle e delle responsabilità politiche dell'esplosione del fenomeno.
Visualizza la scheda film
Lucens
Lucens

Marcel Barelli CHE 2015 HD 6

Con un commento musicale azzeccato e un’animazione sopra le righe, Marcel Barelli ci offre un’immagine della Svizzera diversa dal solito, decisamente non patinata e lontana dallo stereotipo di un Paese apparentemente perfetto. Un salto nel passato per spazzare via la polvere da un episodio quasi dimenticato.
Visualizza la scheda film