10-20 SETTEMBRE 2015

sfoglia tutti i film dell'edizione 2015

Of Stains, Scrap & Tires
Of Stains, Scrap & Tires

Sebastian Brameshuber AUT FRA 2014 16mm 20

Trafficanti di colore di gomme e macchine tra l'Europa e l'Africa, raccontati con uno sguardo in bilico tra documentario e cinema sperimentale. Un cortometraggio prodotto dalla scuola d'arte francese Le Fresnoy che conferma la voglia di cambiare i modi per raccontare temi del presente come l'immigrazione.
Visualizza la scheda film
Orson Welles - Shadows & Light
Orson Welles - Autopsie d'une légende

Elisabeth Kapnist FRA 2014 HD 56

Quella di Orson Welles è una parabola cominciata da subito al vertice: una carriera caratterizzata poi dalla ricerca di quella libertà creativa incondizionata, goduta solo nella breve stagione di Citizen Kane. Joseph McBride, Henry Jaglom e David Thomson ne raccontano da prospettive differenti i film, i progetti, le disillusioni.
Visualizza la scheda film
Our City
Our City

Maria Tarantino BEL NLD 2014 HD 83

Il ritratto caleidoscopico, dissonante, di Bruxelles, vista dai margini, dagli interstizi, da dietro le quinte: non solo capitale di un Belgio spaccato che è capitale dell’Unione e sede di organismi internazionali, ma anche luogo di chi cerca la sicurezza, il lavoro, la libertà, e porta con sé gli echi di altre civiltà, di altre culture, di altre città.
Visualizza la scheda film
Our Daily Bread
Unser Täglich Brot

Nikolaus Geyrhalter AUT 2005 HD 92

La filiera alimentare, attraverso un documentario di (splendida) osservazione. Seguendo i processi produttivi di quanto arriva, come prodotto finito, sulle nostre tavole grazie alle mani di anonimi lavoratori, Geyrhalter ci regala un’incursione nelle viscere dell’industria del food, che proponiamo nell’anno di Expo 2015.
Visualizza la scheda film
Our Quarantine
La nostra quarantena

Peter Marcias ITA 2015 HD 80

Nel porto di Cagliari, un gruppo di marinai marocchini sceglie lo sciopero come estrema soluzione per uno stipendio che, da mesi, non arriva più. Peter Marcias, da sempre attento all’analisi di temi politici e sociali, fotografa le varie sfaccettature della crisi nell’Italia di oggi.
Visualizza la scheda film
Over the Years
Über die Jahre

Nikolaus Geyrhalter AUT 2015 HD 188

Al confine tra Austria e Repubblica Ceca, chiude la fabbrica tessile che sosteneva il villaggio. Che ne sarà dei lavoratori? Geyrhalter se lo chiede seguendo in un documentario per anni il loro destino, anonimo e speciale. L’affresco di un microcosmo che dice il nostro presente incerto in modo magistrale.
Visualizza la scheda film