10-20 SETTEMBRE 2015

sfoglia tutti i film dell'edizione 2015

Table Manners
Table Manners

Rebecca Manley GBR 2013 HD 3

Tre amici molto affamati sono alla ricerca disperata di un pranzo. Nonostante i loro sforzi, non è facile trovare una soluzione che soddisfi tutti e tre.
Visualizza la scheda film
Teeth
Teeth

Tom Brown, Daniel Gray GBR HUN 2015 HD 6

Le cose importanti talvolta vengono trascurate, come i denti, che ognuno possiede nella sua bocca ma della cui complessità si perde facilmente coscienza. Un cortometraggio per aumentare la paura del dentista.
Visualizza la scheda film
Tell Spring Not to Come This Year
Tell Spring Not to Come This Year

Saeed Taji Farouky Michael McEvoy GBR 2015 HD 82

Embedded nella terza brigata dell’Afghan National Army, i registi entrano in un territorio proibito. Filmano la quotidianità della vita in caserma e la sanguinosa frenesia del combattimento. Un film che ci trasporta sul campo di battaglia di una guerra mai finita, ma tragicamente non più raccontata. incontro con i registi Saed Taji Farouky, Michael McEvoy dopo la proiezione di venerdì 11 alle 22:00 allo Spazio Oberdan
Visualizza la scheda film
The Barbarians
Les Barbares

Jean-Gabriel Périot FRA 2010 35mm 5

Se mai la politica dovesse tornare indietro, potrebbe solo venire dalla sua frangia più selvaggia e riprovevole. Allora, un rumore smorzato sorgerà e un ruggito si leverà: "Siamo la feccia! Siamo barbari!" (Alain Brossat)
Visualizza la scheda film
The Black Bear
L'ours noir

Méryl Fortunat-Rossi Xavier Seron FRA BEL 2015 HD 15

Non seguire alla lettera le guide per attraversare un parco naturale abitato dagli orsi può essere fatale, ma anche molto divertente (almeno per gli spettatori). Un cortometraggio belga in bilico tra humour nero, splatter e surreale dove dovrete rivalutare un amico dell'infanzia, l'orso di peluche.
Visualizza la scheda film
The Chinese Mayor
Datong

Zhou Hao CHN 2015 HD 86

Per il sindaco Geng Yanbo, Datong ha una sola speranza di rinascita: diventare un hub di imprenditoria, cultura e arte. 500.000 persone ricollocate, un investimento finanziario colossale, un'opera incompiuta. Il ritratto emblematico del rapporto tra cittadini e istituzioni nella Cina di oggi. incontro con Simone Pieranni - fondatore dell'agenzia editoriale China Files (redazione esteri del Manifesto) dopo la proiezione di sabato 12 alle 20:00 al MIMAT
Visualizza la scheda film
The Crow
Wrona

Przemysław Jan Chrobak POL 2014 HD 8

Un corvo giace ferito al centro della strada. I passanti lo notano, ma è impossibile avvicinarsi. Il cortometraggio più enigmatico del MFF2015 è la documentazione di un attimo di vita che riesce a stratificare molteplici significati, anche esistenziali. O forse, è solo uno scherzo.
Visualizza la scheda film
The Delicate Art of the Bludgeon
L'art délicat de la matraque

Jean-Gabriel Périot FRA 2009 35mm 4

Sulla sensibilità dei poliziotti.

Jean-Gabriel Périot
Visualizza la scheda film
The Devil
The Devil

Jean-Gabriel Périot FRA 2012 DV 7

"Non sapete quello che siamo."

Jean-Gabriel Périot
Visualizza la scheda film
The Dictators’ Hotel
Hotel der Diktatoren

Florian Hoffmann DEU CAF 2015 HD 16

Bangui, Repubblica Centrafricana. Costruito all’epoca dell’impero di Bokassa, l’Hotel dalle 500 stanze è una struttura fantasma, ostinatamente mantenuta in vita da chi attende l’arrivo di nuovi proprietari. Una prospettiva atipica per raccontare i rapporti di potere tra popolo e dittature.
Visualizza la scheda film
The Double Feeling
The Double Feeling

Nikias Chryssos DEU 2015 HD 10

Singolare incursione in una fabbrica di fleshlight in Nevada. Un viaggio indiscreto nelle retrovie dell’industria del sesso, una lettura delle preferenze sessuali maschili che evidenzia sottilmente l’importanza dell’industria dei sex toys all’interno dell’economia statunitense.
Visualizza la scheda film
The Elephant and the Bicycle
Le vélo de l'éléphant

Olesya Shchukina FRA 2014 HD 9

Un elefante vive una vita tranquilla e modesta in una città lavorando come spazzino. Un giorno qualcosa cambierà completamente la sua vita: in città c'è un nuovo cartellone pubblicitario di una fiammante e gigantesca bicicletta rossa. Da quel giorno l'ossessione di possederla lo assorbirà completamente.
Visualizza la scheda film
The Giant Carrot
La carotte géante

Pascale Hecquet FRA 2014 HD 6

La vita di una famiglia è scandita da abitudini regolari finché non verrà estratta dall'orto del nonno un'enorme e straordinaria carota: che ne potranno fare?
Visualizza la scheda film
The Kite
Patang

Prashant Bhargava USA IND 2011 35mm 93

In occasione della grande festa degli aquiloni, un uomo d’affari torna da Dehli al suo villaggio nativo nel sud dell’India insieme alla figlia. Ha grandi progetti per la famiglia, ma il ricongiungimento non sarà semplice. Opera prima di Prashant Bhargava, prematuramente scomparso pochi mesi fa, in concorso a MFF20111.
Visualizza la scheda film
The Lights
Las Luces

Manuel Abramovich Juan Renau ARG 2014 HD 7

Jorge e Jorgito armeggiano davanti a casa, parlando tra di loro, tra poco avrà inizio la loro annuale offerta a concittadini e passanti: non tutto è perfetto, ma i due già pensano a cosa modificare l'anno prossimo. Una riflessione, quasi leopardiana, sul senso della creazione artistica, sulla necessità di creare per sentirsi vivi.
Visualizza la scheda film
The Magic Mountain
La montagne magique

Anca Damian ROM POL 2015 HD 86

La vita straordinaria di Adam Jacek Winkler, fuoriuscito polacco, viscerale anticomunista, combattente al fianco dei mujaheddin in Afghanistan. Un film d’animazione che mescola tecniche e materiali in un’aspirazione alla libertà che si specchia in quella del suo protagonista.
Visualizza la scheda film
The Maid
Criada

Fabián Rodríguez VEN 2014 HD 13

Mario rientra in casa e si infuria con la domestica, perché non è rimasto nulla per pranzo. Intanto i media ‘piangono’ la deforestazione dell’ Amazzonia. Corrosivo interno familiare sulla nuova classe media venezuelana del post Chavez, tra ipocrisie e inedite divisioni sociali.
Visualizza la scheda film
The Mitten
La moufle

Clementine Robach FRA 2014 HD 8

I nonni e la loro nipotina decidono di realizzare un riparo per gli uccellini durante l'inverno. Dove potranno dormire però gli altri animali durante la fredda stagione? La bambina decide di abbandonare un suo guanto vicino all'albero.
Visualizza la scheda film
The Present
The Present

Jacob Frey DEU 2014 DV 4

Jake passa la maggior parte del suo tempo a giocare ai videogames in casa, ma sua mamma ha una sorpresa che lo convincerà a giocare all'aria aperta.
Visualizza la scheda film
The Russian Woodpecker
The Russian Woodpecker

Chad Gracia USA UKR 2015 HD 82

Un’affascinante ricostruzione della storia delle relazioni russo-ucraine. Una profezia pronunciata da un bizzarro artista ucraino che, dal disastro di Chernobyl e dal progetto della Duga, antenna colossale in grado di produrre un suono incessante, ci riporta al cuore della guerra fredda. incontro con Paolo Bergamaschi - Senior Foreign Affairs Advisor gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo dopo la proiezione di venerdì 18 alle 20:00 al MIMAT
Visualizza la scheda film
The Sir is Served
Il signore è servito

Niccolò Piramidal ITA 2015 HD 15

1944, in una bottega da barbiere. Beppe, il barbiere, e i suoi amici Nanni, un giovane poeta, e Toni, un contrabbandiere che ha contatti con alcuni ebrei, in compagnia di suo figlio Niccolò, ricevono la visita inaspettata di un ufficiale nazista. Presentato allo Short Film Corner di Cannes 2015.
Visualizza la scheda film
The Sleepwalker
Sonámbulo

Theodore Ushev CAN 2015 HD 4

Sonámbulo di Theodore Ushev, animatore bulgaro residente in Canada, è il tentativo di riportare la poesia di Garcia Lorca in forma di disegno, cercando, attraverso fini citazioni pittoriche a Joan Miró e Salvador Dalí.
Visualizza la scheda film
The Sound Before the Fury
The Sound Before the Fury

Lola Frederich Martin Sarrazac FRA 2014 HD 89

Nel 1972 Archie Shepp, tra i protagonisti della fase free del jazz anni Sessanta, incide l'epocale Attica Blues, fortemente politico. Dopo 40 anni il sassofonista torna a eseguire quell'album. Con il conflitto razziale negli Usa che si risveglia, quanto mai attuale.
Visualizza la scheda film
The Visit
Der Besuch

Jan Soldat DEU 2015 telefonino 5

La non annunciata visita di una nonna a suo nipote, un master che gestisce una ‘prigione’ per slave sottomessi e consapevoli. Piccola gemma umoristica di Jan Soldat nel suo straniante percorso di scoperta nei meccanismi oscuri del controllo e del desiderio.
Visualizza la scheda film
The Year After Dayton
Das Jahr nach Dayton

Nikolaus Geyrhalter AUT 1997 35mm 204

Nell’anno che segue gli accordi che chiusero il conflitto in Bosnia ed Erzegovina, la pace sembra non trovare ancora spazio nelle terre bosniache e nei tanti ritratti umani inevitabilmente segnati dal conflitto, mentre risuonano le domande di una guerra europea, etnica e religiosa, poi esplose a livello mondiale.
Visualizza la scheda film
Those Who Feel the Fire Burning
Those Who Feel the Fire Burning

Morgan Knibbe NLD 2014 HD 74

La notte buia, il mare in tempesta, il naufragio. L’uomo che l’acqua inghiotte entra in un’altra dimensione, osserva la realtà di chi ha raggiunto la terraferma, ma come lui gravita nel limbo: Patrasso, Lampedusa, i confini meridionali della fortezza Europa. La realtà della migrazione come non è mai stata raccontata. incontro con Alessandra Coppola - giornalista del Corriere della Sera e curatrice del blog La città nuova, Alberto Guariso - Membro direttivo ASGI (Ass. Studi Giuridici sull'Immigrazione), Aart Heering - addetto stampa dell'Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, Giulia Binazzi e Luca Cusani - Naga (Ass. di promozione e tutela dei cittadini stranieri a Milano) dopo la proiezione di giovedì 17 alle 19:00 allo Spazio Oberdan
Visualizza la scheda film
TNR
TNR

David Lamain, Martine Rademakers NLD 2014 HD 4

Un immaginario a cavallo tra Miami Vice, Tron e Drive, l’idea di un videoclip musicale che giochi tutto sui cromatismi al neon e le musiche di Kasper Bjørke.
Visualizza la scheda film
TransFatty Lives
TransFatty Lives

Patrick Sean O'Brien USA 2015 HD 83

A Patrick O’Brien, aspirante filmmaker, viene diagnosticata la Sla. Da qui in avanti il regista inizia a documentare il progressivo aggravarsi del suo stato corporeo, cercando nel film stesso l’energia per ‘vincere’ il mostro della malattia. E dopo dieci anni, il film - proprio Transfatty Lives - è pronto. 
Visualizza la scheda film
TripBook
TripBook

Alice Andreo Nicolas Bianco-Levrin FRA 2014 HD 2

Il pirata di un disegno da flipbook scappa dal foglio, l'inseguimento per la sua cattura sarà spietato.
Visualizza la scheda film
Tuesday
Salı

Ziya Demirel TUR FRA 2015 HD 11

Un’adolescente a Istanbul. Tre incontri di una giovane donna in una città immersa nelle contraddizioni, com’è la metropoli turca, tre reazioni che l’aiuteranno a crescere: eccitazione, repulsione, ribellione. Ziya Demirel, classe 1988, entra in punta di piedi nell’universo femminile, scegliendo uno stile quasi dardenniano.
Visualizza la scheda film
Tulkou
Tulkou

Mohamed Fadera Sami Guellai FRA 2013 HD 11

Un vecchio pescatore durante una giornata di lavoro fa un incontro molto speciale: cattura nella sua rete una creatura marina che decide di portare a casa con sè. La solitudine e l'eccitazione per aver trovato un nuovo amico gli impediscono di vedere le diversità che li separano.
Visualizza la scheda film