milano film festivalino

milano film festivalino

Come da tradizione, nel corso dei due weekend festivalieri, torna la rassegna dedicata ai bambini: il milano film festivalino, che si svolgerà al Piccolo Teatro Studio Melato (29 e 30 settembre), e in Cascina Cuccagna (6 e 7 ottobre).

La rassegna, aperta a tutti i bambini e le bambine di ogni età, raccoglierà proiezioni di cortometraggi internazionali – selezionati dal curatore Andrea Lavagnini, e laboratori per bambini a cura di kiwilab, per esplorare in modo creativo i settori dell’autoproduzione, dell’handmade e dei linguaggi visivi, che si terranno sabato 6 e domenica 7 ottobre in Cascina Cuccagna.

 

PROGRAMMA E ORARI

Un moschettiere impavido, due volpi viaggiatrici, un drago depresso, un gruppo di volatili avventurosi; è impossibile riassumere l’immaginario dei cortometraggi che compongono il milano film festivalino.

Il programma completo dei film in rassegna sarà uguale nei due weekend e verrà comunicato nel corso del mese di settembre.

29-30 settembre / Piccolo Teatro Studio Melato
– proiezione film: 11.30 – 12.30
– proiezione film: 14.00 – 15.00

6-7 ottobre / Cascina Cuccagna
– proiezione film: 11:00 – 12:00
– proiezione film: 14:30 – 15:30
– laboratorio per bambini a cura di kiwilab 15.30 – 17:30

sabato 6 ottobre / Cascina Cuccagna
Laboratorio ALLE ORIGINI DEL CINEMA
Macchine ottiche e altre magie in movimento
Un viaggio nel tempo, alle origini del cinema, attraverso la scoperta e la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema, come il taumatropio, il pedemascopio e il fenachistoscopio.
Per bambini da 4 anni in su.
Partecipanti: massimo 20 bambini – ingresso fino esaurimento posti.

domenica 7 ottobre / Cascina Cuccagna
Laboratorio TRUCCO & PARRUCCO
Pongo animato in stop motion
Modellando la plastilina (clay animation) per poi animarla in stop motion, giocheremo con la magia delle trasformazioni, variando le espressioni del viso, le capigliature, l’abbigliamento e gli accessori a volti e personaggi stravaganti.
Per bambini da 4 anni in su.
Partecipanti: massimo 15 bambini – ingresso fino esaurimento posti.

 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTO SINGOLO per assistere alle proiezioni: 5 € per ogni bambino partecipante, che può essere accompagnato da un solo genitore.
L’accesso alle proiezioni è consentito fino esaurimento posti, non è prevista prevendita.

LABORATORIO a cura di kiwilab: 8 € per ogni bambino partecipante.
L’accesso ai laboratori è fino esaurimento posti. Per chi lo desidera, è possibile prenotare l’accesso al laboratorio, scrivendo una email a programme@milanofilmfestival.it.