Face to Face – ritratti al Milano Film Festival

Face to Face – ritratti al Milano Film Festival

Rino Stefano Tagliafierro di Francesca Pozzi, studentessa dell'Istituto Italiano di Fotografia - 2015

Rino Stefano Tagliafierro di Francesca Pozzi, studentessa dell’Istituto Italiano di Fotografia – 2015

Dal 28 settembre al 7 ottobre a BASE Milano sarà allestita la mostra Face to face, che raccoglie i migliori ritratti fatti agli ospiti del Festival dagli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia.

I ritratti in mostra sono stati prodotti (quasi tutti) dai miei ex studenti del corso di ritratto all’Istituto Italiano di Fotografia. Nonostante ciò, questi ritratti restano un mistero. Io non so come si siano svolti i fatti, ma conoscendo il temperamento, gli sguardi e le prospettive dei fotografi, posso immaginare l’approccio che hanno avuto con i registi.
Ognuno di questi scatti avrà alle spalle una piccola storia, fatta della storia di tutti gli attori di questa ribalta. Nessuno di noi potrà sapere che cosa si siano detti questi giovani fotografi e questi giovani registi, al primo incontro. Si saranno capiti? Avranno avuto del tempo a disposizione per osservarsi? Saranno diventati amici? L’unico aspetto che personalmente in molti casi riconosco, in modo lampante, è la purezza dei fotografi che – viva dio!- ancora si muovono agilmente tra i consigli e la curiosità, sperimentando, sbagliando e scoprendo chi sono e come vogliono raccontare.

Wanda Perrone Capano
– docente di ritratto ambientato