Focus Animazione

Focus Animazione

Il Focus Animazione, composto da 1 lungometraggio e 27 cortometraggi principalmente in anteprima italiana, ha i contorni di un piccolo bilancio in forma di programma festivaliero.

Il lungometraggio in anteprima italiana Marona’s Fantastic Tale di Anca Damian presenta una ricchezza di tecniche con cui riesce a narrare, tra segni e stili differenti, la vita avventurosa di un cane randagio; parabola perfetta per ritrarre un linguaggio senza gabbie e senza limiti.

Non mancherà, ovviamente, la storica Maratona Animazione, dove troviamo una declinazione neo-narrativa del cortometraggio e una riscoperta dell’amore per storie che recuperano l’antica arte del racconto.

Per chiudere il focus sul genere animato, anche il workshop “Creare dipinti animati con Rino Stefano Tagliafierro”in collaborazione con Today at Apple. Il regista e video artista Rino Stefano Tagliafierro – pluripremiato con Beauty e passato in più occasioni per Milano Film Festival – permetterà ai partecipanti di esplorare i confini di un linguaggio che può partire da un dipinto dell’Ottocento per raggiungere i confini della web-art e dell’animazione sperimentale.