Crystal Swan

Crystal Swan
Darya Zhuk
Concorso internazionale lungometraggi

PASSAGGI
Piccolo Teatro Studio Melato, 01-10-2018 21:00
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, 04-10-2018 18:00

Titolo originale
Khrustal

Titolo internazionale
Crystal Swan

Regista
Darya Zhuk

Paese
BLR

Durata
93′

Anno di produzione
2018

Produzione
Demarsh-Films Minsk, Crystal Goose, TurnstyleTV LLC, Unfound Content, Fusion Features, Vice Media

Sinossi

Nella Bielorussia degli anni 90, la giovane Velya e il suo ragazzo sono DJ di musica house nella scena underground a Minsk. Lei sogna di andare nella città in cui tutto è cominciato: Chicago, USA. Mentre lui vive nel suo paradiso artificiale, Minsk non sembra dispiacergli. La madre di Velya invece rimane legata alle sue convinzioni e al suo territorio creando qualche attrito con la figlia. Prima di raggiungere la sua meta, Velya deve fornire una motivazione più solida agli occhi delle autorità americane ed elabora uno stratagemma che la mette nelle vesti stabili e rassicuranti di una dipendente presso una fabbrica di cristallo in una cittadina nella periferia di Minsk. Ma lo stratagemma non va come previsto e Velya si ritrova in una situazione kafkiana che coinvolge un numero di telefono errato, uno spostamento in periferia e un’intrusione non gradita presso una famiglia che prepara un matrimonio tradizionale.
Seguendo le peripezie della protagonista tra la capitale e la cittadina, l’austerità del passato e il sogno di nuovi orizzonti, la tradizione e l’emancipazione femminile, la regista Darya Zhuk ritrae con uno sguardo fine ed ironico una Bielorussia post-sovietica in piena trasformazione. (Assila Cherfi)

Regista

Darya Zhuk
Darya Zhuk, regista pluripremiata, è nata in Bielorussia e da tempo coltiva la passione per la cinematografia, tanto che i suoi cortometraggi sono stati selezionati in numerosi festival indipendenti, tra cui SXSW, Tarkovsky, Oaxaca, Atlanta, Palm Springs, Koroche e Santa Fe. Si è laureata in Regia alla Columbia University. Darya vive e lavora tra Minsk e Brooklyn. Crystal Swan è il suo primo lungometraggio.

Filmografia regista

Eat the Tourist 2014
Half-Life 2012
Like a Dream 2016
The Air Inside Her 2011
The Real American 2015
Wax 2013
What Doesn’t Kill You 2015