Hypnodrom

Hypnodrom
Richard Wilhelmer
Concorso internazionale cortometraggi

PASSAGGI
Anteo – Sala President, 05-10-2018 20:30
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, 07-10-2018 15:00

Titolo originale
Hypnodrom

Titolo internazionale
Hypnodrom

Regista
Richard Wilhelmer

Paese
AUT

Durata
5′

Anno di produzione
2017

Produzione
Richard Wilhelmer

Sinossi

La ripresa di una guida in strada che sovverte la percezione, mandandola in rotazione continua, rompendo l’abitudine. Il cortometraggio sperimentale Hypnodrom dell’austriaco Richard Wilhelmer potrebbe risolversi solo in un gioco, facendo girare vorticosamente a 360 gradi l’inquadratura mentre dalla campagna al crepuscolo si arriva in città. Invece, una voce femminile accompagna la visione, con tono rassicurante: racconta come le immagini aiutino a calmarci nella mente e nel corpo, anche se, a quella velocità di rotazione, forse è meglio non guidare. Un film ironico, che ha dietro di sé modelli alti come La Région Centrale (1973) di Michael Snow, che invita a rilassarci perdendo l’equilibrio.
(Alessandro Beretta)

Regista

Richard Wilhelmer
Nato in Austria nel 1983, Richard vive e lavora tra Berlino e Vienna. Ha studiato arte e media all’Università delle arti (UdK) di Berlino, ha frequentato corsi estivi al Central Saint Martins College di Londra e ottenuto una borsa di studio per il programma MFA del California Institute of the Arts di Los Angeles, oltre ad altre borse di studio.
È specializzato in arti visive e cinema indipendente e il suo lavoro è incentrato sull’interazione tra trasformazione culturale e tecnologica.

Filmografia regista

Adams Ende 2011
Hypnodrom 2017
Strange Love 2010
The Golden Forestaste of Heaven 2009
U.F.O.s Above Berlin 2 – Last resistance 2013