It Will Be Chaos

Filippo Piscopo
It Will Be Chaos
Lorena Luciano

PASSAGGI

Titolo originale
Sarà il caos

Titolo internazionale
It Will Be Chaos

Regista
Lorena Luciano, Filippo Piscopo

Paese
USA

Durata
93′

Anno di produzione
2017

Produzione
HBO Documentary Films

Sinossi

Lorena Luciano e Filippo Piscopo con It Will Be Chaos (Sarà il caos) entrano sotto la superficie del dramma dei migranti. Nel documentario prodotto da HBO per il World Refugee Day, i due registi seguono un ragazzo eritreo sopravvissuto al tragico naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e una famiglia siriana borghese bloccata a Smirne che punta al corridoio balcanico. Due vicende di classi e paesi diversi segnate da un obiettivo comune: arrivare in Europa, lontano da povertà e guerra. Restituire un volto ai migranti cogliendone le singole storie è sicuramente un modo per variare il tono generalizzante di troppi media. Il documentario è ancora un modo per cambiare prospettiva sulla realtà e, speriamo, opinione. Ma il caos, senza accoglienza, è vicino. (Alessandro Beretta)

Regista

Lorena Luciano
Filmmaker appassionata, laureata in Giurisprudenza, Lorena racconta storie indimenticabili viste “dal basso”, dirigendo film rivolti a un pubblico molto variegato. Le sue opere parlano di giustizia sociale, diritti umani, ambiente e arte. Vanta numerose e prestigiose borse di studio, dalla MacArthur Foundation al New York State Council on the Arts. I suoi documentari pluripremiati sono stati proiettati e distribuiti a livello internazionale.
Lavora da freelance come produttrice / editor di cortometraggi e lungometraggi, serie TV e contenuti brandizzati. Vive a New York con i suoi due figli e con Filippo Piscopo, compagno nella vita e nel lavoro.

Filippo Piscopo
Regista, produttore e direttore della fotografia, Filippo Piscopo combina la sua profonda passione per lo storytelling con riprese di forte impatto.
Ispirato da contenuti che riguardano un pubblico eterogeneo, Filippo ha realizzato storie coinvolgenti dai risvolti universali, presentate nell’ambito di manifestazioni cinematografiche internazionali come la Mostra del Cinema di Venezia, il Central Pitch dell’IDFA e l’IFP Market’s Spotlight on Documentaries.
Premiato con il Social Justice Award da Amy Goodman, l’illustre lavoro documentaristico di Filippo, spesso realizzato in collaborazione con la moglie filmmaker Lorena Luciano, ha raccolto ottime recensioni da parte di media mainstream come Variety e New York Times ed è stato distribuito a livello internazionale.

Filmografia regista

Lorena Luciano
Coal Rush 2012
Dario Fo and Franca Rame: A Nobel for Two 1998
Sarà il caos – It Will Be Chaos 2017
Urbanscapes 2006
Filippo Piscopo
Coal Rush 2012
Dario Fo and Franca Rame: A Nobel for Two 1998
Sarà il caos – It Will Be Chaos 2017
Urbanscapes 2006