Six years old needs a mother

Six years old needs a mother
Tomaso Mannoni

PASSAGGI

Titolo originale
Six years old needs a mother

Titolo internazionale
Six years old needs a mother

Regista
Tomaso Mannoni

Paese
ITA

Durata
10′

Anno di produzione
2018

Produzione
Sguardi Critici

Sinossi

“Six years old needs a mother”..ripete Nour Al Alwan, parla del figlio che affidato alla zia dalla Siria aveva raggiunto l’Inghilterra, la salvezza e un infanzia lontano dalle bombe.
“Six years old needs a mother” Nour Al Alwan se lo è ripetuto finché lei stessa è fuggita dalla Siria con la figlia di dieci anni nella speranza di ritrovare al figlio. Attraversa il mare rischiando la vita, va in Turchia con mezzi di fortuna, raggiunge la Grecia attraversando il mare, passando per la Macedonia, la Serbia, la Croazia, l’Austria arrivano in Germania, dopo essergli riconosciuto lo stato di rifugiate, un venditore di passaporti le consiglia di passare per l’Italia dove i controlli sono meno severi. Si imbarca a Francoforte e raggiunge Milano per poi arrivare in Sardegna.
Nour Al Alwan è stata fermata all’aeroporto di Cagliari con un passaporto falso mentre cercava di raggiungere il figlio a Londra. Denunciata si trova adesso in stato di fermo nel centro migranti di Cagliari con la figlia di dieci anni. Da tre anni cerca di ricongiungersi con suo figlio di sei anni.

Regista

Tomaso Mannoni
Regista e sceneggiatore. Dopo la maturità classica inizia a interessarsi di cinema; frequenta la cineteca dove segue seminari sul linguaggio e analisi del film. Durante gli anni universitari gestisce un cineclub con un gruppo di amici e collabora con alcuni festival internazionali di cinema e teatro. Frequenta il corso di cinema della Scuola Holden, partecipa al corso di regia curato da E. Premuda, frequenta due Ateliers di cinema sullo studio di filmare le culture e sull’atto di catturare nel documentario antropologico, studia cinema documentario e sperimentale in un corso diretto dal regista Giuseppe Ferrara.

Dopo essersi dedicato a video per gruppi musicali e compagnie teatrali inizia a realizzare diversi cortometraggi che sono premiati e selezionati in numerosi festival internazionali. Tra il 2006 e il 2007 lavora per SKY Cinema dove gli sono prodotti diversi film cortometraggi per il canale televisivo. Successivamente realizza alcuni documentari (Fino in Fondo), firma il documentario collettivo 25 ottobre coordinato da Citto Maselli. Nel 2012 vince il premio per la migliore sceneggiatura scritta con Antonio Manca al Sonar Script. È docente di teoria e analisi del cinema presso l’istituto Ied di Cagliari. Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura del suo primo lungometraggio e al trattamento di un documentario antropologico. I suoi ultimi lavori sono il docufilm The Wash e il cortometraggio Six years old needs a mother.

Filmografia regista

Fino in fondo 2014
Six years old needs a mother 2018
The Wash 2018