The Third Wife

Ash Mayfair
The Third Wife
Concorso internazionale lungometraggi

PASSAGGI
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, 04-10-2018 16:00
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, 29-09-2018 21:30

Titolo originale
Phuong Anh Nguyen

Titolo internazionale
The Third Wife

Regista
Ash Mayfair

Paese
VNM

Durata
94′

Anno di produzione
2018

Produzione
Mayfair in Pictures

Sinossi

Vietnam, XIX secolo. Una quattordicenne, May, diventa la terza moglie di un vecchio latifondista. Una storia senza tempo in cui la femminilità si insinua e si forma all’interno di una realtà sociale ed emotiva incancrenita da uno stanco e statico maschilismo, in cui l’uomo è un Dio e un padrone temuto, ma poco rispettato e meno amato di quanto si dimostri.
The Third Wife di Ash Mayfair è un’elegantissima e audace educazione sentimentale che coinvolge donne profonde e alla ricerca di sé, che resistono al patriarcato soffocante in un Vietnam insopportabilmente bello quanto claustrofobico per chi cerca la libertà.
La sensualità della scoperta del proprio e altrui corpo è metafora di un desiderio totale e totalizzante. Il tutto avviene in un’atmosfera che a volte ricorda Ang Lee, ma che trova un’armonia e una sensibilità più dolce e potente, come testimonia l’attenzione alle donne, tre esempi di femminilità altra e oltre gli archetipi. The Third Wife, nel mosaico delle sue vicende, è una dichiarazione di indipendenza prima femminile e poi naturalmente femminista: un film che ti inchioda fisicamente, intellettualmente, emozionalmente. Eccitante, nel senso più ampio del termine. (Boris Sollazzo)

Regista

Ash Mayfair
Ash Mayfair è nata e cresciuta in Vietnam e si è laureata in regia alla New York University. I cortometraggi di Ash hanno partecipato a numerosi festival internazionali. The Third Wife è il suo primo lungometraggio.

Filmografia regista

Heart of a Doll 2011
Lupo 2016
Sam 2011
The Silver Man 2011
The Third Wife 2018
Walking the Dead 2015