The World is Yours

Romain Gavras
The World is Yours
The Outsiders

PASSAGGI
Anteo – Sala Excelsior, 28-09-2018 22:30
Anteo – Sala President, 05-10-2018 22:30
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, 30-09-2018 15:00

Titolo originale
Le monde est à toi

Titolo internazionale
The World is Yours

Regista
Romain Gavras

Paese
FRA

Durata
100′

Anno di produzione
2018

Produzione
Iconoclast, CHI-FOU-MI Productions, Charles-Marie Anthonioz, Mourad Belkeddar, Jean Duhamel, Nicolas Lhermitte, Vincent Mazel, Hugo Sélignac

Sinossi

François è un piccolo spacciatore, senza carisma e senza soldi. Nonostante viva nella periferia più violenta e faccia un lavoro fuori dalla legge ha sogni piccolo-borghesi: una villetta a schiera, una moglie fedele, un’occupazione da otto ore al giorno. Un giorno vorrebbe aprire in Marocco una franchigia di ghiaccioli. Putin, il capo della banda locale, offre a François di fare un ultimo lavoro sporco in Spagna, in modo da poter fare un po’ di soldi e ritirarsi. Se gli ingredienti sono un ex-suocero paranoico, una madre ludopatica e un paio di ragazzini esaltati le cose non possono andare seguendo i piani. The world is yours, opera seconda di Romain Gavras è un inno al gangster-movie nella sua intera completezza da Hawkes e Walsh a Tarantino e De Palma, eclettico, kitsch e al cardiopalma. (Andrea Lavagnini)

Regista

Romain Gavras
Romain Gavras (nato il 4 luglio 1981 ad Atene, Grecia), è il figlio di Constantinos Gavras (Costa Gavras) e cofondatore nel 1994 con Kim Chapiron, figlio di Kiki Picasso, del collettivo Kourtrajmé.
I suoi film e video musicali spesso ritraggono ambientazioni crude e realistiche contrapposte a contenuti appariscenti ed energici.
Nel 2012 ha vinto due MTV Video Music Awards per Best Cinematography e Best Direction, entrambi per il videoclip di “Bad Girls” che ha realizzato per la cantante M.I.A.

Filmografia regista

A Cross the Universe 2008
Justice: Stress 2008
Le monde est à toi 2018
Les Mathématiques du Roi Heenok 2008
Our Day Will Come 2010