Tracing Addai

Esther Niemeier
Tracing Addai
Concorso internazionale cortometraggi

PASSAGGI
Piccolo Teatro Studio Melato, 03-10-2018 16:30
Piccolo Teatro Studio Melato, 30-09-2018 20:30

Titolo originale
Tracing Addai

Titolo internazionale
Tracing Addai

Regista
Esther Niemeier

Paese
DEU

Durata
30′

Anno di produzione
2018

Produzione
Film University Babelsberg KONRAD WOLF

Sinossi

Una madre cerca di ricostruire gli ultimi anni di vita del figlio, unitosi ad un gruppo salafita in Siria, per cercare di comprendere le cause della sua morte. Riuscirà l’incontro con Illias, amico di Addai e suo compagno di addestramento ad Aleppo a rispondere ad alcuni dei suoi interrogativi?
Basandosi su immagini d’archivio e testimonianze ed attraverso il tratto mutevole dell’animazione, la regista tedesca Esther Niemeier ripercorre e ricostruisce la complessa storia di un giovane alla ricerca del proprio posto all’interno della società e di un’ideale da servire; ma “Tracing Addai” è anche lo struggente racconto di una madre disposta a tutto pur di comprendere le scelte di vita del proprio figlio. (Roberto Cicogna)

Regista

Esther Niemeier
Esther Niemeier, regista e produttrice, lavora tra il Regno Unito e la Germania. Il suo primo corto documentario Walz è entrato nella selezione ufficiale dell’Edinburgh International Film Festival. Attualmente sta lavorando al suo primo lungo documentario e frequenta il corso di laurea in regia di documentari all’università Konrad Wolf di Babelsberg. Tracing Addai è il suo lavoro di diploma, finanziato da Medienboard Berlin-Brandenburg e co-prodotto dall’emittente tedesca rbb.

Filmografia regista

Simulant 2016
Tracing Addai 2018
Walz 2007