Focus Animazione

Il Focus Animazione ha i contorni di un piccolo bilancio in forma di programma festivaliero per capire quali siano le nuove correnti dell’animazione mondiale. In una decade che ha testimoniato le infinite possibilità del 3D, i cortometraggi del Focus Animazione di questo 2019 vedono tornare sulla scena un’animazione più chiaramente narrativa e un recupero del linguaggio disegnato. Un piccolo gioiello come Le Mans 1955, o il divertitissimo Wooden Mirror, dimostrano che la chiave d’ingresso al prossimo decennio è la declinazione neo-narrativa del cortometraggio, la riscoperta dell’amore per storie che recuperano l’antica arte del racconto.

Il workshop “Creare dipinti animati con Rino Stefano Tagliafierro” – in collaborazione con Today at Apple – restituisce testimonianza della vitalità delle nuove tecniche e dei nuovi formati. Il regista e video artista Rino Stefano Tagliafierro – pluripremiato con Beauty e passato in più occasioni per Milano Film Festival – permetterà ai partecipanti di esplorare i confini di un linguaggio che può partire da un dipinto dell’Ottocento per raggiungere i confini della web-art e dell’animazione sperimentale.

Una ricchezza di tecniche, quella che compone questo focus, che è poi perfettamente restituita dal lungometraggio Marona’s Fantastic Tale di Anca Damian, film capace di narrare, tra segni e stili differenti, la vita avventurosa di un cane randagio; parabola perfetta per ritrarre un
linguaggio senza gabbie e senza limiti.

In collaborazione con

7/10 _h 18.00 _APPLE PIAZZA LIBERTY

CREARE DIPINTI ANIMATI CON RINO STEFANO TAGLIAFIERRO

Il regista e video artista Rino Stefano Tagliafierro insegna a creare animazioni partendo dai fotogrammi di un video o dalla riproduzione digitale di un dipinto. Registrazione obbligatoria su Today at Apple fino esaurimento posti.