SEIZE THE TIME
Workshop di regia con Sylvain George

All'interno del focus che Milano Film Festival dedica a Sylvain George,
MILANO FILM NETWORK con Milano Film Festival, in collaborazione con Filmmaker presenta
SEIZE THE TIME, Workshop di regia con Sylvain George, Milano, (5-11 settembre 2013)

Presentazione
Un film collettivo sulla città, capace di cogliere le parole e i gesti sociali e politici dell’Italia contemporanea e di trovare la forma giusta per raccontarli.
Sylvain George volge in chiave didattica l’approccio benjaminiano alla città che contraddistingue il suo lavoro d’autore di cinema politico e sperimentale.

La sua sensibilità e la sua capacità di lavorare con i giovani si tradurranno in una serie di preziosi suggerimenti allo sguardo, in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia essa narrativa o saggistica, e a un puntuale e serrato confronto sulle pratiche realizzative.

Un approccio pratico dove il valore aggiunto viene dalla grandissima consapevolezza teorica di Sylvain George, dalla saldezza del suo progetto estetico-politico e dalla sua capacità di lavorare con i giovani.

Fasi del workshop
Il lavoro si inaugurerà con una lettera rivolta da Sylvain George a tutti i partecipanti del corso. Nel messaggio ci saranno alcune indicazioni pratiche e una riflessione sul rapporto tra città e cinema che verranno chiarite e discusse nel corso di una conversazione via Skype che si terrà il 19 luglio 2013.

I partecipanti sceglieranno i luoghi e gli oggetti delle proprie riprese e inizieranno a girare in luglio e agosto, assistiti via mail da Sylvain George (in francese o in inglese).

Il workshop entra nel vivo il 5 settembre
: per una settimana, al ritmo di una sessione al giorno, le riprese verranno realizzate, mostrate e discusse sotto l’attenta guida di George, prima di passare al montaggio dei singoli episodi e alla composizione finale del film.

Il risultato finale sarà un film collettivo a episodi ciascuno della durata di 15 minuti massimo.

Iscrizioni

Il corso, a numero chiuso (al massimo 12 partecipanti) é rivolto a giovani filmmakers che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera, smartphone, macchina fotografica...) e di montaggio.

Iscrizioni chiuse

La lingua del workshop è il francese; un servizio di traduzione e tutoraggio è previsto per tutte le sessioni.

Per ulteriori informazioni: segreteria@filmmakerfest.org

_________________________________________________

Sylvain George é un cineasta e un attivista politico. Dopo gli studi in filosofia ha realizzato alcuni film-saggio poetici, politici e sperimentali, principalmente sull'immigrazione.
La sua opera, influenzata dal pensiero di Walter Benjamin e collocata sotto il segno dell'emancipazione, unisce un'esigente ricerca formale all'impegno militante. Nel 2005 ha esordito con la serie Contrefeux 1 et 2: Comment briser les consciences? Frapper!, a cui sono seguiti altri due capitoli.

Tra il 2005 e il 2008 ha girato i cortometraggi Border e N’entre pas sans violence dans la nuit. Dal 2009 inizia a realizzare lungometraggi: L'impossible - Pages arrachées (2009), Qu'ils reposent en révolte. (Des figures de guerre) (2010), che vince a Filmmaker e in numerosi festival internazionali, Les éclats (ma gueule, ma révolte, mon nom) (2011) e Vers Madrid (2012).

Milano Film Network (MFN) è un nuovo progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.
SAE al Milano Film Festival 2012
Workshop Post Produce Yourself Sabato 15 settembr
Workshop
SAE al Milano Film Festival 2012 Post Produce You
16 settembre // pillole dal programma
* Concorso Lungometraggi - Francine di Melanie Sha
Intervista a Steve Della Casa
Steve Della Casa, critico cinematografico, ci racc
An interview with Steve Della Casa
Steve Della Casa, film critic, talks about the Ita
Workshop Experience - PerSe Visioni Visual Art Exhibition
L'associazione Bachi da Setola promuove anche
Scrivi anche tu per il Mereghetti
Il Milano Film Network, progetto realizzato grazie
Festival Mix Milano, 19-24 Giugno
Inaugura il 19 giugno la ventisettesima edizione d
Focus su Sylvain George
Milano Film Festival dedica un focus a Sylvain Geo
Sylvain George Focus
Milano Film Festival dedicates a focus to Sylvain