iscriviti alla newsletter
esterni esterni esterni esterni esterni esterni
home / 2008 / programma / immigration day
separe2008.gif Immigration Day
Piacere immigrato



Attraverso il cinema, un appello alla società civile e non solo perchè si torni al buon senso, al rispetto dell'uomo e dei suoi diritti. Una giornata con proiezioni di documentari che raccontano le migrazioni, tra cause storiche e violenze contemporanee. Una serata di cortometraggi rumeni, arabi, albanesi e latinoamericani in lingua originale, per sentirsi un po' meno stranieri.

Un incontro moderato da Gad Lerner sul ruolo e le (in)capacità del cinema e dei media nel raccontare l'immigrazione.

Un invito a esserci tutti, migranti e sedentari.

separe2008.gif Martedì 16 Settembre - Teatro Dal Verme


Programma:

Documentari
Ore 16.00
La Frontera infinita, di Juan Manuel Sepulveda, Messico, 2007, 90'.
Uomini e delle donne che lasciano gli stati del Sud America in cerca di un mondo migliore, sapendo che hanno tutto da perdere.

Ore 18.00
Come un uomo sulla Terra, di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer, ITA, 2008, 68'.
La voce diretta dei migranti etiopi sulle brutali modalita' con cui la Libia, anche per conto e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa, controlla i flussi migratori dall'Africa.

Ore 21.30 - Sala Grande
The Arabian Dream, di Maher al Sabbagh, Netherlands, 2008, 83'.
Le origini del difficile rapporto tra Mondo Arabo e Occidente, la colonizzazione e le occupazioni dal 1900 ad oggi, la questione israeliana, la nascita del fanatismo, la sete di pace e il sogno di molti: lÕunione degli stati arabi in una United Arabia. In collaborazione con i volontari della prima rivista free press in arabo Al Jarida.
medinaterranea.org
aljarida.it

Cortometraggi
Ore 20.30 - Sala 100
Cortometraggi da Africa, Sudamerica ed Est Europa


Incontro
Ore 19.30
Come cinema e informazione raccontano l'immigrazione

Incontro con Stefani Liberti, Gabriele Del Grande, Andrea Segre, Lola Friedrich, Maher Al Sabbagh e Pietro Massarotto. Modera Gad Lerner.
separe2008.gifIl Naga

Il Naga è un'associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere solidarietà ed interventi socio- assistenziali in difesa dei diritti sanitari e legali di immigrati, rifugiati e nomadi.
Attualmente i volontari del Naga sono oltre 300 e svolgono attività di assistenza legale sanitaria oltre a portare avanti attività di formazione, comunicazione, sensibilizzazione e documentazione. L'Associazione Naga fornisce tutti i propri servizi in modo gratuito, senza discriminazione alcuna.

naga.it separe2008.gif
separe_sm.gif