5-15 SEPTEMBER 2013
Concorso Cortometraggi

Diciotto anni fa la versione “neonata” del Milano Film Festival, l’allora Cortometraggio, portava nel nome l’idea di un formato poco noto e visibile nel panorama italiano e milanese. C’erano già diversi festival nel mondo dedicati alla forma breve delle storie, ma dalle nostre parti appariva come una quasi novità. Per molti anni Cortometraggio ha veicolato con sé il cinema di nazioni altrimenti sconosciute, narrazioni ribelli poco consone alla forma lunga e una marea di vhs.

Oggi, 2013. Con un filo di provocazione, si può dire che il cortometraggio non esiste più, almeno non nella forma che aveva diciotto anni fa. Prima l’esplosione delle tecnologie portatili, poi il digitale, il web, i social, la rivoluzione della pubblicità, la frammentazione imposta dalla tv satellitare, l’overdose esplosiva di immagini ovunque: una fluida e vertiginosa rielaborazione del linguaggio, che ogni anno è già diverso e mutato rispetto a quello precedente.

Per chi fa un festival come il Milano Film Festival, la sfida è sempre più difficile ma anche più gratificante. Oggi un concorso “stretto” come il nostro, perché resta sempre una selezione di cinquanta film fatta tra oltre duemila iscrizioni, non può più omettere le forme ibride, i film che non riesci a classificare, oltre ogni categoria, e non solo di genere.

Leggi di più

A Third Version of the Imaginary
A Third Version of the Imaginary

Benjamin Tiven, USA/KEN, 2012, HD, 12

In Swahili non esiste un termine per definire il concetto di immagine. La ricerca di un archivista in una library di Nairobi apre a una riflessione sui concetti di visione e coscienza collettiva, sulle differenze tra analogico e digitale.

Lara Casirati

Visualizza la scheda film
Abu Rami
Abu Rami

Sabah Haider, LBN, 2012, HD, 18

Mona è una bella signora di 65 anni. Suo marito Abu Rami fa il tassista da una vita. Una mattina partono per andare a trovare il figlio e il viaggio attraverso il Libano diventa occasione per affrontare il loro matrimonio. Con rivelazioni sconvolgenti.

Alice Arecco
Visualizza la scheda film
Atomes
Atoms

Arnaud Dufeys, BEL, 2012, HD, 19

La vita del serio Hugo, trentaquattrenne educatore in un collegio, viene “attentata” dai comportamenti ambigui del giovane Jules. Un intenso melò dove il sesso e il desiderio fanno a pugni con la responsabilità.

Vincenzo Rossini
Visualizza la scheda film
Avant que de tout perdre
Just Before Losing Everything

Xavier Legrand, FRA, 2012, HD, 30

Julien deve andare a scuola, ma si nasconde invece sotto un ponte. Josephine aspetta l'autobus come ogni mattina. Una donna li carica in auto e li porta in un supermercato. Una storia ad alta tensione che affronta un tema di grande attualità.

Elisabetta Fanti

Visualizza la scheda film
Chigger Ale
Here Come the Problems

Fanta Ananas, ETH/ESP, 2013, HD, 11

Essere neri e imitare Hitler in Etiopia sembra un gesto iconoclasta, ma è naturale per il protagonista di Chigger Ale che cerca amici in un locale. Un film bizzarro e curioso, direttamente dalla new wave etiope, dove giovani cineasti si stanno mettendo in gioco.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
Dentro
Inside

Emiliano Rocha Minter, MEX, 2012, HD, 13

Nel cuore di una foresta due amici sono ostinatamente impegnati nella costruzione di un misterioso artefatto, la cui funzione rimane indefinita fino alla fine, mentre una tempesta di sabbia affoga l’atto di solidarietà umana. Morbidezza ed estetizzazione cifrano il lavoro di Emiliano Rocha Minter.

Carla Vulpiani
Visualizza la scheda film
Don't Fear Death
Don't Fear Death

Louis Hudson, GBR, 2013, HD, 3

Oggi è il primo giorno della fine della vostra vita. Il secondo lavoro di Louis Hudson è una commedia nera animata in 2D, una serie di gag ciniche che portano a un esito che più nero non si può.

Séverine Petit

Visualizza la scheda film
Exland
Exland

Mihai Grecu, Thibault Gleize, FRA, 2013, HD, 8

La nebbia rivela delle gigantesche strutture di un parco divertimenti abbandonato, in un maestoso paesaggio di alta montagna. L’atmosfera inquieta dà il ritmo dell’attesa, finché il denso tsunami colorato inzia a indondare tutto. Nuovo lavoro della coppia animazione 3D e live shooting Grecu&Gleize.

Carla Vulpiani

Visualizza la scheda film
Fatigués d'être beaux
Tired of Being Handsome

Anne-Laure Daffis, Léo Marchand, FRA, 2012, HD, 30

Due cowboy solitari nel deserto per un western surreale che sarebbe piaciuto a Samuel Beckett. Loro sono Pablo Nicomedes e Denis Lavant, volti di culto del cinema francese, alle prese con giochi d’abilità che corteggiano l’assurdo.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
Flytopia
Flytopia

Karni Arieli Saul Freed , GBR, 2012, HD, 20

Il ronzare ostinato delle mosche accompagna la tipica crisi da pagina bianca di uno scrittore. L’unica soluzione, forse, è allearsi con loro, ma le mosche hanno la loro utopia, una “flytopia” lontana dal mondo umano.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
Gods, Weeds & Revolutions
Gods, Weeds & Revolutions

Meryam Joobeur, CAN, 2012, HD, 20

Il ritorno della regista in Tunisia è occasione per confrontarsi con la sua memoria e con il nonno malato di Alzheimer. Mescolando riflessioni private e politiche su una rivoluzione che non lascia tracce su chi non assorbe il presente.

Lara Casirati

Visualizza la scheda film
Home
Home

Thomas Gleeson, NZL, 2012, HD, 11

Una casa molto speciale deve affrontare il “viaggio di una vita” sullo sfondo di un paesaggio arduo e spettacolare. Un documentario unico, che rinuncia alla figura umana per riflettere su cosa trasforma una house in una home.

Vincenzo Rossini
Visualizza la scheda film
I Am Alone and My Head Is On Fire
I Am Alone and My Head Is On Fire

David OReilly, CAN, 2013, Ipad, 1

L’enfant prodige David O’Reilly incontra Norman McLaren per un corto rivoluzionario: 60 secondi realizzati con un’app gratuita che emula le tecniche sperimentate dal padre dell’animazione mondiale. Rapidissimo e delirante.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
In The Air Is Christopher Gray
In The Air Is Christopher Gray

Felix Massie, GBR, 2013, HD, 10

Riuscirà il timido Christopher Gray a dichiarare il suo amore alla bella Stacey? Una computer graphics astratta e personale per raccontare una storia di tenerezza e insicurezza, con un tocco di black humour, nella provincia americana.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
L'aurore Boréale
Northern Lights

Keren Ben Rafael, FRA, 2013, HD, 13

L’invadente padre di Louise decide una notte di trascinarla fuori per vedere un rarissimo caso di aurora boreale. Ma l’equivoco è parcheggiato dietro l’angolo e la storia svolta in una tragicommedia che fa un'incursione leggera nei rapporti familiari. A tratti carico, ma chiuso a tempo e con maestria dalla regista Keren Ben Rafael.

Carla Vulpiani

Visualizza la scheda film
La fugue
The Runaway

Jean-Bernard Marlin, FRA, 2013, HD, 22

La peggiore delle situazioni impone una pesante scelta: Sabrina deve capire da sola se può affrontarla, rifiutando ogni mediazione. Un dramma realistico, in cui il regista Jean-Bernard Marlin illumina con occhio di riguardo un’altra Marsiglia, periferica e suburbana.

Carla Vulpiani

Visualizza la scheda film
La lampe au beurre de yak
Butter Lamp

Hu Wei, FRA/CHN, 2013, HD, 17

Un giovane fotografo itinerante e il suo assistente ritraggono alcune famiglie di nomadi tibetani davanti a sfondi solenni e pacchiani. Hu Wei mostra, senza essere esplicitamente politico, le contraddizioni del cambiamento e dell'occupazione cinese in Tibet, oltre a offrire una riflessione magnetica su realtà e rappresentazione.

Alessandro Uccelli

Visualizza la scheda film
Là où je suis
Where I Am

Myriam Magassouba , CAN, 2012, HD, 25

Mimi e Sophie sono grandi amiche. Una notte, nel cuore dell'inverno in Québec, Sophie rimane uccisa in un incidente stradale. Mimi dovrà affrontare la separazione e trovare il modo, anche attraverso la danza che le univa, di elaborare quel grande dolore.

Alice Arecco

Visualizza la scheda film
La strada di Raffael
Raffael's way

Alessandro Falco, ITA/ESP, 2013, HD, 25

Echi di telegiornale gridano le rivolte contro gli sgomberi di occupazioni abusive mentre il giovane Raffael sceglie di resistere e sognare. Perché anche il sogno, seppur illecito, è ribellione alla miseria. In concorso a Locarno.

Lara Casirati
Visualizza la scheda film
Le grand voyage d'Elastika
A Girl Named Elastika

Guillaume Blanchet, CAN, 2012, HD, 3

Le avventure incredibili di Elastika, una ragazza diversa da tutte le altre. Fulminante gioiellino tecnico “da ufficio”, animato con centinaia di puntine da bacheca ed elastici, leggero, fanfarone e orgogliosamente chiassoso.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Les Lézards
The Lizards

Vincent Mariette , FRA, 2012, HD, 14

Due corpi nudi, con un asciugamano attorno alla vita, aspettano in un hammam che arrivi l’appuntamento al buio di uno dei due. Il bagno turco diventa un vivarium che ospita degli animali dal sangue caldo, gli uomini.

Séverine Petit

Visualizza la scheda film
Les voiles du partage
Wind of Share

Pierre Mousquet, Jérôme Cauwe, BEL/FRA, 2013, HD, 8

Il silenzioso Etienne arriva in una città dove regnano violenza e traffici illeciti. Si farà valere. Un action movie tra Walter Hill e Drive in soli otto minuti, sotto l’ala protettiva dell’omaggio-parodia.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Malária
Malaria

Edson Oda, BRA, 2013, HD, 6

Il giovane Fabiano è incaricato di uccidere la Morte. Sei mesi di lavoro per un prodigio di tecniche miste e altre meraviglie, che omaggia il mito del western e conferma il potere del “fatto a mano”.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Mobile Homes
Mobile Homes

Vladimir de Fontenay, USA/FRA, 2013, Super 16mm, 13

Segregata e costretta a prostituirsi, la giovane madre Ali cerca un’impossibile via di fuga. Un’opera claustrofobica, convulsa e folgorante, che offre uno squarcio di speranza a una storia contemporanea di schiavitù.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
No Tiene Gracia
Not Funny

Carlos Violadé, ESP, 2013, HD, 15

Manolo e Maria sono innamorati e felici. A Manolo piace fare scherzi, per fortuna Maria sa stare al gioco e si diverte. Una sera però lo scherzo diventa pericoloso.

Elisabetta Fanti
Visualizza la scheda film
Noelia
Noelia

María Alché, ARG, 2012, HD, 15

È estate. Noelia, sola, nella grande e calda città. Vaga trascinandoci nel suo passatempo, incontrare diverse donne e pretendere da loro un legame materno. La fusione di generi in chiave mokumentary e la sperimentazione di linguaggio rendono il lavoro di María Alché una curiosa e piacevole stranezza.

Carla Vulpiani
Visualizza la scheda film
Nyuszi és Őz
Rabbit And Deer

Peter Vacz, HUN, 2013, HD, 16

L’idillio bidimensionale in cui vivono sereni il cervo e il coniglio viene messo a dura prova dall’irruzione della terza dimensione. Un gioiello tecnico sul futuro dell’immagine, che parla una lingua alla portata di grandi e piccoli.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Olkiluoto-ilmiö
Olkiluoto Syndrome

Janne Häkkinen, FIN, 2013, HD, 13

400 km per raccontare la nostalgia dei lavoratori immigrati presso la centrale nucleare di Olkiluoto. Ma la deviazione è dietro l’angolo. Il primo documentario di Janne Häkkinen celebra il trionfo dell’imprevisto su ogni schema prestabilito.

Lara Casirati
Visualizza la scheda film
Orde van dienst
Order of Service

Henk Otte, NLD, 2012, HD, 7

La trasmissione di una funzione ripetuta attraverso nove split screens diventa trasfigurazione della percezione del rituale, rendendo indistinguibili i particolari a favore di un insieme a cui lasciarsi andare. Henk Otte regala così la sua personale riflessione visuale sulla chiesa protestante olandese.

Carla Vulpiani

Visualizza la scheda film
Oslo
Oslo

Luis Ernesto Doñas, CUB, 2012, HD, 13

Amanda tutti i giorni infila colbacco e cappotto perché il suo sogno è partire da Cuba verso il Nord innevato. Il marito Raúl escogiterà un modo per portarle l’inverno in casa. Un disperato amore senile, un piccolo mélo che è forse anche un’allegoria politica.

Alessandro Uccelli

Visualizza la scheda film
Pastila fericirii
The Pill of Happiness

Cécilia Felmeri, ROM, 2013, HD, 12

Un crudele show televisivo permette a chi ha subito un torto di vendicarsi sul carnefice. Una black comedy romena che punta il dito contro la real tv, simbolo perverso di un benessere economico fittizio.

Vincenzo Rossini
Visualizza la scheda film
Pequeño bloque de cemento con pelo alborotado conteniendo el mar
Little block of cement with disheveled hair containing the sea

Jorge Lopez Navarrete, ESP, 2013, HD, 15

Nell’area del Riobamba, sulle Ande ecuadoregne, un selvaggio imprigionato ritrova la libertà grazie alla guida di un fedele “pastore”. Ispirato ai classici western e ai film d’avventura, è una storia di libertà che sfugge alle categorie, enigmatica e poetica.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Perfect Drug
Perfect Drug

Toon Aerts, BEL, 2012, HD, 14

Tre criminali si ritrovano con una refurtiva fatta di provette fosforescenti. Misha non resiste e ne prova una. Gli effetti sono esagerati e la droga perfetta crea un trip allucinatorio dove non mancano mostri e motoseghe.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
Peristalsi
Peristalsis

Enrico Iannaccone, ITA, 2013, HD, 16

Un gruppo di amici mette in scena il testamento-sceneggiatura del caro estinto, che immagina danze sfrenate e festeggiamenti dionisiaci. Ma non tutto andrà come sperato. L’originale opera seconda del vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio.

Lara Casirati

Visualizza la scheda film
Presuda
The Verdict

Đuro Gavran, HRV, 2013, HD, 11

Era ieri quando una fiumana invase la principale piazza di Zagabria per ascoltare le motivazioni del verdetto del Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia nei confronti dell’ex generale dell’esercito croato, Ante Gotovina. Un susseguirsi di close-up mostra allo spettatore le reazioni, le emozioni, i visi speranzosi e contriti di chi considera Ante Gotovina un eroe.

Séverine Petit

Visualizza la scheda film
Qêrin
Scream

Bilal Bulut, TUR, 2013, HD, 12

Da un lato e dall’altro del confine, due innamorati cantano la passione e il dolore della separazione. Tra opera e musical, un’ode al potere del canto, a cui fa da sfondo il dramma della divisione tra Turchia e Armenia.

Vincenzo Rossini
Visualizza la scheda film
Quelqu'un d'extraordinaire
An Extraordinary Person

Monia Chokri, CAN, 2013, S16mm, 29

Sarah, 30 anni, ha tutto per avere successo nella vita ma sembra passiva, svogliata. Un mattino, dopo una notte brava, si sveglia in una casa sconosciuta. Da questo piccolo incidente di percorso nasce la voglia di dare una svolta alla sua vita, e lo farà in occasione della festa di addio al nubilato di una delle sue amiche.

Séverine Petit

Visualizza la scheda film
RECONNAISSANCE
RECONNAISSANCE

Johann Lurf, USA/AUT, 2012, HD, 5

Il viennese Johann Lurf contempla con la sua videocamera una diga: è il Morris Reservoir in California, usato per anni come luogo per test militari. Lo fa da lontano, giocando con la percezione, in un cortometraggio affascinante e senza presenze umane.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
RPG OKC
RPG OKC

Emily Carmichael, USA, 2013, HD, 10

SoldierBoy conosce RedSky su Facebook. Quali mostri dovrà superare per incontrarla di persona? L’amore può tutto, persino creare un tenero corto circuito tra i personaggi a 8-bit del gaming anni Ottanta e l’online dating contemporaneo.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Silent Passengers
Silent Passengers

Hirofumi Nakamoto, JPN, 2012, HD, 15

In una camera d’albergo a Okinawa, tanti animali locali (nessuno è stato maltrattato) vengono liberati: paguri, stelle marine, rane, ramarri. Il cambio d’habitat li lascia disorientati: un film di fantascienza interpretato dagli animali stessi.

Alessandro Beretta
Visualizza la scheda film
Silvio. Here I Am
Silvio. Here I Am

Mattia Coletti, Carlo Migotto, ITA, 2012, HDV, 16

Silvio ha sempre amato le donne, ma le vedeva come dee irraggiungibili, ed è finito a fare l’attore in film sadomaso, come schiavo, in una schockante e allegorica compensazione del desiderio. Un documentario intelligente e toccante.

Alessandro Beretta
Visualizza la scheda film
Solecito
Solecito

Oscar Ruiz Navia, COL, 2013, HD, 20

Due adolescenti confessano alla videocamera di non avere ancora esaurito il loro amore reciproco. La fiction proverà a riunirli. Un’opera poetica e intimista dove i confini tra realtà e messa in scena sfumano l’uno dentro l’altro.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Solitudes
Solitudes

Liova Jedlicki, FRA/ROM, 2012, 35mm, 17

Parigi: un interprete rumeno deve tradurre in modo imparziale a una giovane prostituta connazionale, vittima di uno stupro collettivo, le domande intime e scabrose della procedura standard di medici e inquirenti. Una notte che è un percorso constatativo per il protagonista e per lo spettatore.

Alessandro Uccelli
Visualizza la scheda film
Stew & Punch
Stew & Punch

Simon Ellis, GBR, 2013, HD, 17

Una cena tra amici per inaugurare la nuova casa: lei è un po' tesa, vuol fare bella figura; lui ha cucinato per tutto il giorno lo stufato, la sua specialità. Il clima è leggero, ma la spirale degli eventi trascina tutti verso un finale tragicomico.

Elisabetta Fanti

Visualizza la scheda film
The Course of Things
The Course of Things

collectif_fact: Annelore Schneider, Claude Piguet, CHE, 2012, HD, 10

I visitatori del Natural History Museum di Londra – messi in scena come su un palcoscenico - la voce di Alfred Hitchcock e la musica di Bernard Herrmann sono gli elementi fondanti di questo film, un thriller che si interroga sui confini tra realtà e finzione.

Alice Arecco
Visualizza la scheda film
The Hopper
The Hopper

Alex Brüel Flagstad, DEU/DNK, 2012, HD, 19

Baltimora. Dexter e Kevin tentano un colpo contro gli spacciatori locali, ma si cacciano in un guaio. Al ritmo dell’hip hop contemporaneo, una storia “black” di violenza e sopravvivenza nelle insolite vesti della plastilina animata.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
The Mass of Men
The Mass of Men

Gabriel Gauchet, GBR, 2012, Super16mm, 17

Richard, disoccupato di cinquantacinque anni, arriva in ritardo a un appuntamento all'ufficio di collocamento. L'impiegata è inflessibile, Richard è totalmente impotente. L'inaspettato capovolgimento dei fatti lo porterà a compiere un gesto dettato dalla disperazione.

Elisabetta Fanti

Visualizza la scheda film
The Present
The Present

Joe Hsieh, TWN, 2013, HD, 15

Un uomo perbene, rifugiatosi in un hotel, viene tentato dalla figlia del proprietario. Spaventato, scappa, ma da chi? Melodramma onirico che guarda al cinema giapponese per piantare una velenosa spina nel fianco del moralismo.

Vincenzo Rossini

Visualizza la scheda film
Whaled Women
Whaled Women

Ewa Einhorn, Jeuno Je Kim, SWE, 2012, HD, 9

Nel villaggio immaginario di Krabstadt, sono arrivate le donne-balena. Non sarà facile gestirle, anche perché la diversità spaventa. Un’animazione intelligente, pochissimo politically correct, che alle risate unisce un pensiero sull’immigrazione.

Alessandro Beretta

Visualizza la scheda film
You Like It, I Love It
You Like It, I Love It

James Vaughan, AUS, 2012, HD, 16

Roberto e Chris sono fratelli e hanno la casa tutta per loro. La giornata estiva scorre lentamente, tra chiacchiere, una proposta stravagante lanciata dal vicino di casa e scenette di una sceneggiatura che restituisce il senso di relazioni astratte, sospese e frammentate.

Alice Arecco

Visualizza la scheda film
Å åpne, å se
To Open, to See

Camilla Figenschou, NOR, 2012, HD, 15

Ragazzini in gita al mare; quando l’insegnante che li accompagna si assenta trovano sulla spiaggia un piccolo cetaceo morto: la curiosità di aprirne il corpo, di vedere oltre la superficie è troppo forte, le conseguenze imprevedibilmente violente.

Alessandro Uccelli
Visualizza la scheda film