4-14 SEPTEMBER 2014
milano film festivalino

Grazie a                              Laboratori in collaborazione con

                 

Anche i più piccoli sono fan del cinema. Come ogni anno il milano film festivalino arricchisce e completa la selezione di Milano Film Festival con un occhio di riguardo al cinema dedicato e adatto a tutti. La rassegna, selezionata tra le proposte cinematografiche d'animazione dedicata all'infanzia, è a cura dell'illustratrice e ormai storica curatrice della sezione, Sara Radaelli

Le proiezioni saranno seguite da laboratori pratici a tema a cura di Milano Film Network e dal laboratorio d'illustrazione alla scoperta del progetto AnimaBIRIKI a cura di Bruna Ferrazzini eIlaria Turba. Ogni laboratorio sarà finalizzato ad approcciare una tecnica cinematografica diversa, così che i piccoli spettatori potranno imparare la scoperta del movimento proprio come i veripionieri dell'arte cinematografica e apprendere le basi tecniche del cinema d'animazione, stop-motion e illustrazione, sperando di appassionare i registi di domani.

Programma:

Sabato 6 settembre - Cascina Cuccagna
ore 15:00 Proiezione cortometraggi
ore 16:00 – 18:00 Laboratorio Milano Film Network: IMMAGINI IN MOVIMENTO - giochi ottici del precinema a cura di Michela Facchinetti.

Domenica 7 settembre - Cascina Cuccagna
ore 15:00 Proiezione cortometraggi
ore 16:00 – 18:00 Laboratorio Milano Film Network: ANIMALARIUM - bestiaro animato in stop-motion a cura di Matteo Ninni.

Sabato 13 settembre - Cascina Cuccagna
ore 15:00 Proiezione cortometraggi 
ore 16:00 – 18:00 Laboratorio con Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba: AnimaBiriki vola al Milano Film Festival

Domenica 14 settembre - Cascina Cuccagna
ore 15:00 – 17:00 Proiezione cortometraggi
Area di gioco libero con i personaggi di AnimaBIRIKI

Leggi di più

Amperio
Amperio

Francesco Alliaud, Pietro Ciccotti, Michele Monti, Harald Pizzini, Francesca Taurino, ITA, 2005, HD, 7´

Amperio non ha un vita molto semplice: è elettrostatico a causa di un corto circuito in cui è stato coinvolto appena nato. Ogni gesto quotidiano è complicato da questa condizione, anche cercare di coronare il proprio sogno d’ amore.
Visualizza la scheda film
Balloona Laguna
Balloona Laguna

Matisse Gonzalez, DEU, 2014, HD, 7´

Un ragazzino lavora al banchetto di un uomo dai modi rudi, il cui business è vendere palloncini gonfiati. Non lontano dal loro banchetto si esibisce un musicista jazz, il suo più grande desiderio è unirsi e suonare con lui.
Visualizza la scheda film
Biriki e l'arcobaleno
Biriki e l'arcobaleno

Bruna Ferrazzini, Ilaria Turba, CHE, 2013, HD, 6´

Oggi piove e Biriki, un allegro uccellino, guarda sconsolato il temporale. Ma la sua giornata cambia quando esce un meraviglioso arcobaleno, in cui si immerge sperimentando un tripudio di forme e di colori. Anche un camaleonte assiste allo spettacolo, ma solo da lontano: i due riusciranno comunque a condividere la magia di questo momento.
Visualizza la scheda film
Catch a Lot
Catch a Lot

Yohann Clèment, Roman Dumez, Richard Lim, Kèvin Palluet, Martyn Stofkoofer, Jean-Marie Vouillon, FRA, 2013, HD, 4´

Capita, a volte, che il proprio padre sembri severo e noioso. Questo è quello che prova il giovane protagonista mentre accompagna il padre a pescare in alto mare. Avrà invece modo di scoprire che i propri genitori possono rivelarsi... dei veri supereroi!
Visualizza la scheda film
Choir Tour
Kora turneja

Edmunds Jansons, LVA, 2012, HD, 5´

Ritmo incalzante di suoni di passi, cantilene e fischi di richiamo. La trasferta di un coro di giovani a Seoul si trasforma in una scompigliata fuga dalla conduttrice.
Visualizza la scheda film
Dove ti nascondi
Dove ti nascondi

Nadia Abate, Francesco Forti, Victoria Musci, ITA, 2013, HD, 6´

Un bimbo di 4 anni e i suoi amici cercano risposte che spieghino come nascano i bambini, un po’ sul serio, un po’ per gioco. Il film è basato sulla reale registrazione di opinioni sul tema, in una scuola d’infanzia nel quartiere di San Salvario a Torino.
Visualizza la scheda film
Floating in My Mind
Floating in My Mind

Hélène Leroux, FRA, 2013, HD, 3´

I palloncini gonfiati sono una delle cose più amate dal protagonista, che fin da piccolissimo coltiva questa passione. Non l’abbandonerà durante l’adolescenza e, anzi, gli permetterà di conoscere la donna che amerà e con cui passerà il resto della vita.
Visualizza la scheda film
Forward, March!
Forward, March!

Pierrick Barbin, Rimelle Khayat, Loïc Le Goff, Guillaume Lenoel, Garrick Rawlingson, FRA, 2013, HD, 4´

Un due tre March! I passi di una banda militare attraversano Londra, cadenzati dalle solite abitudini, ma cosa accadrà se un piccolo mostro tutto nero e peloso è deciso a unirsi a loro? Naturalmente si scatenerà un caos a cui la formazione non è assolutamente abituata.
Visualizza la scheda film
Il bruco e la gallina
Il bruco e la gallina

Michela Donini, Katya Rinaldi, ITA, 2013, HD, 10´

L’amicizia tra un bruco e una gallina è davvero profonda, ma qualcosa sta accadendo al bruco. Dopo essersi fatto più sfuggente, si trasforma in crisalide sotto gli occhi della gallina che, senza capire cosa sia successo, attende il risveglio dell’amico. In serbo per lei ci sarà una grossa sorpresa.
Visualizza la scheda film
International Father\'s Day
Starptautiskā Tēva Diena

Edmunds Jansons, LVA, 2012, HD, 5´

Un papà uccellino sta cercando cibo per i suoi piccoli e, nel parco dove si trova il loro nido, è in corso una festa. In quel trambusto non riesce a trovare nulla, a parte i buchi di un flauto di uno dei componenti della band che sta suonando.
Visualizza la scheda film
Klops
Klops

Daniel Leyva, Bianca Meier, DEU, 2012, HD, 2´

All’interno di un cinema, ecco arrivare il vicino di seduta che nessuno si augura: un ciclope maleducato e dispettoso. Dopo aver creato malcontento tra il pubblico, lo aspetta però un’amara delusione.
Visualizza la scheda film
Land
Land

Masanobu Hiraoka, JPN, 2013, HD, 5´

Siamo di fronte a un immaginario visivo che non può che incantare. È un piacere abbandonare il proprio sguardo tra queste forme morbide e fluide, in continuo movimento, e lasciarsi lentamente coinvolgere.
Visualizza la scheda film
Mythopolis
Mythopolis

Alexandra Hetmerová, CZE, 2013, HD, 12´

In una città abitata esclusivamente da protagonisti dei miti greci, la vita di tutti i giorni può essere piuttosto complicata. In particolar modo, se una giovane mamma Medusa sta cercando per lei e il suo piccolo minotauro l’uomo giusto con cui passare il resto della vita.
Visualizza la scheda film
Oblò - Amazing Laudrette
Oblò - Amazing Laudrette

Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi, Eura Pancaldi, ITA, 2014, HD, 7´

Un uomo trova un oggetto abbandonato: l’oblò di una lavatrice. Inaspettatamente questo scatena il ricordo dei giochi che da piccino immaginava accompagnando la madre a fare il bucato in lavanderia.
Visualizza la scheda film
Pluto 3000
Pluto 3000

Fabio Tonetto, ITA, 2014, HD, 2´

Che succederebbe se le forme di Pluto iniziassero a mischiarsi vorticosamente, in una mescolanza di colori fluidi? Un breve e affascinante esperimento che dimostra la libertà creativa di un giovane talento.
Visualizza la scheda film
The Dog Song
The Dog Song

Ellie Mumford, GBR, 2014, HD, 4´

Un cane vede nel cancello di casa sempre chiuso l’ ostacolo per raggiungere la propria felicità e libertà. Giunta l’occasione di poterlo davvero varcare, si renderà conto di quanto affetto lo unisca alla sua padrona e sceglierà di rimanere con lei.
Visualizza la scheda film
The Girl Who Missed the Bus
The Girl Who Missed the Bus

Anne Lucht, DEU, 2013, HD, 2´

A volte perdere il bus si può rivelare alquanto pericoloso, soprattutto se accade a una ragazza distratta che ha la sfortuna di incontrare un dinosauro che cerca in ogni modo di catturarla. La fuga la porta a scappare sopra i tetti, sotto il mare...ma (forse) tutto ciò è accaduto solo nei suoi sogni.
Visualizza la scheda film
The Little Cousteau
Malý Cousteau

Jakub Kouril, CZE, 2013, HD, 8´

Un piccolo amante delle immersioni marine, passa il suo tempo a fantasticare sulla vita di un noto esploratore, di cui vorrebbe imitare le gesta. L’incontro con un misterioso gatto lo porterà a scoprire la casa di una persona molto speciale. Sarà l’inizio di nuove ed eccitanti avventure, proprio come aveva sognato fino a quel momento.
Visualizza la scheda film
The New Species
Nový druh

Katerina Karhànkovà, CZE, 2013, HD, 6´

Quando tre piccoli amici si imbattono in un osso misterioso, la loro fantasia si scatena e iniziano a investigare. Alla fine, i loro sogni vengono delusi da un\'amara scoperta, ma forse bastava solo immaginare un po\' di più.
Visualizza la scheda film
Immagini in movimento - Giochi ottici del precinema
Workshop

Laboratorio a cura di

Il laboratorio propone un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi propri del movimento delle immagini attraverso la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema. I bambini verranno condotti in un viaggio nel tempo, alle origini del cinema.   


Gioca con animaBIRIKI
Workshop

laboratorio a cura di

Al Milano Film Festivalino atterra animaBIRIKI ed il suo universo. A seguito della proiezione del cortometraggio “Biriki e l’arcobaleno” le stanze di Cascina Cuccagna si apriranno ad un grande gioco collettivo. Con forbici cartoncini e stampi di foglie potrai creare il tuo personaggio per giocare con l’uccellino Biriki e altri personaggi nel mondo del cartone animato. AnimaBIRIKI è un progetto per una serie animata per bambini ideata da Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba


Animalarium - Bestiario animation in stop-motion
Workshop

Laboratorio a cura di

Promuovendo la creatività e la manualità, il laboratorio condurrà bambini e ragazzi in un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi che stanno alla base del cinema di animazione.

Attraverso l'utilizzo della tecnica dello stop motion e l'ausilio di materiali vari (carta, cartoncino, stoffe, oggetti di riuso, …), i piccoli registi potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di brevi cortometraggi d'animazione.

Collaborando in piccoli gruppi i bambini realizzeranno set animati che avranno come protagonisti animali reali o fantastici.

Il laboratorio ANIMALARIUM è realizzato in collaborazione con Laborigeno, un progetto che sviluppa laboratori di autoproduzione visiva attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche del video di animazione e dello stop motion per la narrazione di piccole storie.